lunedì 12 ottobre 2009

SONO COMPLETAMENTE SOLO

Paolo Età: 13 Sono alunno della 3 media di un istituto dei preti , x 2 anni sono stato isolato sia in classe che fuori dai miei compagni , in classe ci sono 2 gruppi , ed entrambi hanno lo stesso atteggiamento verso di me ,solo che il primo gruppo è composto da persone più aggressive che mi provocano ,l'altro invece mi ignora come se non esistessi
Durante la ricreazione sono sempre solo , nessuno mi rivolge parola ,organizzano feste e non mi invitano,all'uscita di scuola chiacchierano tra di loro e fanno finta come se non esistessi , mi sento molto triste e ho chiesto a mia mamma di cambiare scuola ,penso di non piacere a nessuno e che la mia vita è rovinata per sempre. A scuola ,come profitto vado bene , sino all'anno scorso avevo un amico in classe che poi causa un brutto voto di fine anno quest'anno anche lui adesso mi ignora, ho provato a chiedergli cosa gli ho fatto e mi ha risposto che mi sono impressionato e che lui vuole solo studiare , però con gli altri parla e con me non più . Come posso fare ?

1 commento:

Gius. ha detto...

Ciao!
Sono Giuseppe,.
La tua situazione non è piacevole lo ammetto, ma non è irreversibile, sono sicuro che intorno a te al di fuori ma anche nella scuola ci sia qualcuno che ti è amico o comunque accetterebbe la tua amicizia, a volte non ci si accorge perchè si sta attenti solo a ciò che ci è negato.
Anche tra i tuoi parenti: cugini , zii e genitori potresti trovare delle risposte.
Prova a chiedere loro cosa della tua persona è piacevole o desta interesse e cosa del tuo modo di fare, vestire o altro può renderti sgradevole ed allontanarti dai tuoi compagni di classe (ricorda anche, che loro potrebbero non essere adatti a te). A volte un atteggiamento troppo accomodante, remissivo può tenerti distante dagli altri, tanto sapranno che tu sarai sempre lì disponibile quando avranno bisogno di te. Tutti destano interesse negli altri, la tua personalità è unica, dovrai adattarla (non annullarla!) per poter convivere con gli altri. Hai mai provato ad agire sugli interessi dei tuoi compagni di classe? Prova a scoprire se c'è qualcuno che ha i tuoi stessi interessi o se i loro possono piacere a te e da lì instaurare un rapporto.Un'altro suggerimento è quello di individuare qualcuno che potrebbe diventare tuo amico al di fuori della classe e della scuola, senza preoccuparti se per gli altri ha poche attrattive, così facendo ti comporteresti come i tuoi compagni di classe e sai bene a cosa porta questo atteggiamento, una volta fatta amicizia con lui avrai la possibilità di conoscere i suoi amici. Tutto questo potrebbe realizzarsi con i primi tentativi, ma non è detto, continua a provare ti farai un'esperienza che ti aiuterà a trovare dei veri amici.